STORIA DELLA CAMUNA FUBAL

ORGOGLIOSI DI ESSERE VERI CAMUNI

Il logo della Squadra è rappresentato dal "pitoto camuno" simbolo delle incisioni ruprestri della Vallecamonica e da un fubal con l'immancabile V in omaggio alle Rondinelle del Brescia.

 

Nell'estate del 2002 due Amici Mario e Andrea, appassionati di calcio e tifosi del Brescia fondano la squadra Edilicolor.

Inizialmente la squadra, con non poche difficoltà, a causa della mancanza di esperienza dei fondatori si iscrive al campionato di calcio a 6 del CSI Vallecamonica dove trova subito un ambiente difficile.

Dopo due anni di gavetta nel campionato  a sei giocatori, magri di soddisfazioni, ci si rende conto che è meglio cambiare aria con l’unica consapevolezza di poter esprimere un buon calcio, e partendo da un gruppo di 6/7 giocatori si tenta il salto di qualità e si decide di passare al calcio a 11 nel Comitato CSI Brescia, dove oltre alla tecnica si deve sviluppare la tattica di gioco e una buona tenuta atletica. 

L’inizio è alquanto duro e le difficoltà sono molteplici soprattutto dal punto di vista organizzativo, in quanto la squadra può contare solamente sull’apporto dei ragazzi che coordinano purè l’attività societaria; da tenere conto che la quasi totalità delle squadre avversarie provengono dalla “Bresciana” e le trasferte sono lunghe e dispendiose. Quindi senza nessun supporto logistico ed organizzativo esterno ci si inoltra in un avventura che riserva subito all’Edil  molte sorprese e grandissime soddisfazioni..
Al primo anno la squadra è subito protagonista, vincendo il girone C e guadagnandosi così la promozione.
Sempre nella stessa annata si acquisisce il diritto a partecipare alla fase finale provinciale, memorabile rimarrà il quarto di finale disputato nel derby con l’altra squadra di Artogne , La Baita dello Sciatore in quanto dopo aver perso l’andata per 2-0, i Ragazzi dell’Edil ribaltano il risultato nella gara di ritorno con un clamoroso 3-0 (apoteosi).
Nella semifinale l’EDIL perde ai calci di rigore dopo due pareggi.

Nell’annata successiva la squadra comincia a perdere i pezzi e alcuni giocatori importanti della squadra decidono di lasciare…..
Si chiude il campionato al sesto posto sfiorando la promozione.
La coppa Leonessa da la possibilità ai pochi rimasti in squadra (solo 14 elementi) di divertirsi ancora ed esprimere un bel calcio.
Dopo aver stra-vinto tutte le gare, arriva un’altra batosta ai calci di rigore nella finalissima, dove però l’Handicap della rosa ridotta  segna la differenza portandoci a giocare i tempi supplementari con un uomo in meno in quanto dopo l’ennesimo infortunio non ci sono cambi disponibili.

Dopo molta amarezza per le vicende sopra descritte sembra che nell’estate 2006 la squadra si debba sciogliere ma, complice l’euforia per la retrocessione in B della Juve, e dopo aver annoverato nelle file della squadra 10 nuovi elementi, si decide di ripartire.
Grazie allo sforzo economico di nuovi sponsor si decide di fare le cose in grande ed è cosi che nell’agosto 2006 viene fondata la CAMUNA CALCIO Associazione Sportiva Dilettantistica con presidente Luciano.
Il campionato 2006/2007 è magro di soddisfazioni dal punto di vista dei risultati, una stagione nella quale veramente ne succedono di tutti i colori e sulla quale è inutile soffermarsi, ma da questa annata negativa il gruppo ne esce ampiamente compattato ed è così che a giugno, un po’ a sorpresa, la CAMUNA vince meritatamente la Coppa Italia ANSPI.

Nel giugno del 2007 si decide quindi di iscrivere la squadra al Campionato della Lega Calcio UISP e la federazione di Brescia si dimostra subito seria e preparata ed è forse anche per questo che i ragazzi della Camuna fanno quel tanto atteso salto di qualità dal punto di vista disciplinare che li rende subito protagonisti al primo anno di attività.
Si conquista subito la promozione nella serie A grazie al terzo posto conquistato nella serie cadetta ; nella Coppa Brescia le Rondinelle Camune si piazzano al secondo posto arrivando, dopo aver eliminato validissimi avversari, alla finale ed arrendendosi solo ai tempi supplementari in una partita segnata dai soliti numerosi infortuni. Questo piazzamento consente però ai Camuni il diritto di partecipare per la stagione 2008/09 alla Coppa Lombardia.
Purtroppo il segno distintivo della stagione sono i tanti, troppi gravi infortuni che hanno colpito i giocatori, dimezzando drasticamente la rosa a disposizione e costringendo quindi a gare con la squadra decimata.
Da qui la necessita di rafforzare dal punto di vista numerico e della qualità la rosa dei giocatori anche alla luce dei numerosi impegni che attendono la Camuna nella stagione 2008/2009.

Con l’inizio della nuova stagione la Società Camuna è ormai divenuta il punto di riferimento per il calcio Amatoriale in Vallecamonica
Questa annata è ancora figlia della sfortuna, con una serie di gravi infortuni che costellano tutta la stagione, ma lo zoccolo duro della squadra resiste e la Camuna combatte su tutti fronti fino alla fine.
Il campionato, di elevata qualità, riserva non poche difficoltà alla neo-promossa che si piazza quinta rimanendo però anche in corsa in Coppa Brescia fino  semifinale dove viene eliminata in una gara sfortunata. 
L’esordio in Coppa Lombardia porta subito le Rondinelle Camune  ad essere protagoniste ed a raggiungere la fase finale di Cesenatico dove si perde la semifinale ai calci di rigore  e ci si piazza al terzo posto dominando la finalina.
A giugno viene organizzata la 1^ "CAMUNA CALICI" : tre giorni di festa dove viene ribadita la grande capacità organizzativa della società che non pone limiti per le future iniziative...!!!!


Agosto 2009 si riparte per la nuova stagione con una rosa che subisce un solo innesto. Alla fine i nuovi elementi saranno 3 (pochi ma buoni) e si riveleranno determinanti per le sorti della squadra.
All'inizio alcuni problemi logistici obbligano la Camuna a trasferirsi a Darfo nell'antistadio comunale (scelta che si rivelerà fondamentale) lasciando Artogne dove si giocava da sempre..
La partenza non poteva essere peggiore con la sconfitta nel derby di Borno contro il Bienno e con relativa eliminazione dalla Coppa Brescia !
Ma qualcosa cambia nello spogliatoio Camuno con esclusioni di elementi importanti e lo scossone ricevuto sarà la spinta per un esaltante stagione.
Anche l'inizio del campionato non è brillantissimo con qualche pareggio di troppo anche se la più inedita delle formazioni (prodotta dalla bagarre della partita precedente) conquista un importantissimo pari nell'altro derby con i cugini di Gianico.
In coppa Lombardia la Camuna stravince il girone e si qualifica subito (per il secondo anno consecutivo) alla fase finale di Cesenatico.
Messo in cascina il fieno per giugno le Rondinelle Camune possono concentrarsi sul campionato e la cavalcata in testa alla classifica inizia proprio con la grande vittoria nel derby di ritorno con il Gianico, (si è alla prima giornata di ritorno) da lì la grande caparbietà del gruppo porta ad un filotto interminabile di vittorie che vede l'arresto solamente in occasione della partita di Rezzato dove a 4 turni dalla fine il campionato si riapre. La Camuna non molla e nonostante un'altra sconfitta riesce a strappare all'ultima di campionato contro il CEBS un importantissimo punto nella gara più emozionante della stagione; pareggio che vale IL TITOLO PROVINCIALE 2010.
La Camuna porta quindi per la prima volta il titolo Provinciale UISP in Vallecamonica coniando il già ormai storico ritornello : SIAMO NOI !! SIAMO NOI !! I CAMPIONI PROVINCIALI SIAMO NOI !!! 
Nelle finali della Coppa Lombardia in quel di Cesenatico, purtroppo la CAMUNA si ferma anche quest'anno, come il precedente, ai calci rigore al termine della semifinale. Nota  positiva della trasferta è che clamorosamente tutti gli elementi a disposizione  si presentanto di buon ora la domenica mattina per dispuputare la finale 3/4 posto dopo una nottata alquanto difficile..Questa è la dimostrazione che alla CAMUNA divertimento ed impegno vanno a braccetto !!! 

Agosto 2010, smaltita l'euforia dei vari festeggiamenti ora ci si appresta ad una nuova stagione con la Camuna impegnata a difendere il titolo Provinciale e  partecipare per la prima volta al Campionato regionale !
Vengono inseriti nella rosa 5 innesti di grandissima qualità ed infati il livello della squadra rimane elevato tanto da consentire alla Camuna di essere impegnata nelle tre competizioni fino all'ultimo: in campionato regionale dopo un cammino al quanto difficile, nel quale eliminerà i Campioni d'Italia in carica,   si ferma alla semifinale di Cesenatico,  in coppa Brescia viene eliminata ai quarti di finale ed il titolo Provinciale sfuma all'ultima giornata dopo un innumerevole serie di partite rinviate ed alcune situazioni alquanto strane..!
Nella squadra la delusione e l'amarezza  è cocente e a fine stagione, per svariati motivi, ben 10 elementi lasceranno..

Agosto 2011, con una squadra praticamente smantellata parte la rifondazione della Camuna e con grande sforzo della Società viene allestita una rosa guarnita di giovani con un certo Chicco Mensi  a fare da chioccia.
Ora sarà il campo a dire la sua...  
La  stagione esaltante e praticamente dominata, porta in casa Camuna il doppio titolo Coppa & Campionato; ma a fine stagione alcuni dei principi sulla quale si fondava la squadra vengono meno e il  mister Mario dopo 10 anni lascia.

Agosto 2012: da un costola della Camuna,  Flaviano - Jampi - Mario insieme ad altri amici formano la CAMUNA FUBAL " calcio per passione !"
La squadra viene iscritta al campionato Anspi a 7, Serie A. La stagione è caratterizzata da non poche difficolta e la squadra si piazza a fine stagione a meta classifica gettando però le basi di quello che sarà il nuovo gruppo della Camuna Fubal.

Come da progetto, durante l'estate del 2013 con il solito ulteriore sforzo del ns. Presidente Flaviano, viene costruita la nuova squadra che verrà iscritta al campionato a 11 serie C dell'Uisp di Brescia e il sogno finalmente si realizza dopo un anno di transizione.
Il campionato e' durissimo, con molti ragazzi che ma i hanno giocato a 11 e con una rosa totalmente nuova, si chiude la stagione al nono posto con molte difficolta, cogliendo però alcuni risultati importanti e soprattutto formando le basi di un nuovo gruppo che sarà il futuro di tante giornate indimenticabili.. 

Agosto 2014, la "migrazione" del gruppo storico è praticamente completata e  per grande soddisfazione del Mr. si aggiungono alla  squadra oltre ai già presenti Flaviano, Jampi, Luchino, Diego, Roggio, Maggio, Bonzi, Prullo, Cala, Rego anche Giuliano, Maifre, Teo, Barba e Milo che insieme agli altri ragazzi ed alle nuove leve formeranno la squadra per la stagione 2014-2015. Con grande impegno economico da parte dei ns. sponsor la stagione riparte, ricordando a tutti che:
LA CAMUNA SIAMO NOI !!!

La stagione 2014-2015 è caratterizzata da alti e bassi che alla fine si conclude con un terzo posto meritato che vale la promozione in serie B.
Dopo i festeggiamenti si è tutti pronti a ripartire per una nuova stagione.

Agosto 2015 con il solito entusiamo si allestisce la squadra con tanti nuovi innesti con l'imperitaivo di tornare a portare in giro per la provincia il Dna Camuno !!!

La stagione 2015-2016 è annata particolare in quanto la squadra, costruita per puntare in alto, inizia la stagione con l'eliminazione in Coppa Brescia, poi un buon avvio in campionato e dopo una grossa flessione a metà stagione, tanto che a 5 turni dalla fine ci si trova al quinto posto con 9 e 4 punti di ritardo sulla seconda e sulla terza che sono le posizioni utili per la promozione in A ! I ragazzi decidono che forse è arrivato il momento di tirare fuori gli attributi ed infilano 5 successi consecutivi piazzandosi a finse stagione al 2^ posto ed il sogno si avvera ORA E' SERIE A !!!!

Che Bela storiA.... e la scalata è finalmente completata!

Siamo già pronti a ripartire con una nuova ed esaltante sfida nella massima serie e come al solito ora sarà il campo a parlare..

La stagione 2016-2017 sarà ricordata oltre che per la retrocessione con l'ultimo posto in classifica, anche per essere stata un'annata costellata da notevoli infortuni, basti pensare ai 5 crociati rotti rimediati nella sola stagione. Aldilà di questo la Squadra non è mai riuscita ad ingranare e non è mai stata in corsa per la salvezza, dimostrando di non essere all'altezza della categoria. A fine anno la delusione è notevole e ritrovare gli stimoli per ripartire diventa d'obbligo...

Agosto 2017, il gruppo storico si ricompatta e con la promessa da parte di tutti di conferire maggior serietà ed impegno si riparte con qualche nuovo innesto e con la riconferma solamente di quanti credono ancora nel gruppo. Entra a farte della CAMUNA FUBAL Enea e finalmente anche Noi abbiamo un Dirigente...

La stagione 2017-2018 inzia sulla scia di quella precedente con particolari difficoltà con tre sconfitte alle prime tre gare di campionato, ma la squadra sa' rialzarzi e dopo un filotto di vittorie si porta in zona promozione sfiorando per un punto il salto di categoria all'ultima giornata..!

Agosto 2018, dopo avere risolto i soliti problemi di organizzazione e logistica, è il momento del cambio generazionale in quanto lasciano alcuni ragazzi che erano da anni all'interno del gruppo ed arrivano alcuni giovani da affiancare ai più esperti..

Con il solito entusiamo siamo pronti a ripartire per una nuova stagione ribadendo che ora la CAMUNA E' UNA E UNA SOLA E SIAMO NOI!!

La stagione è un fallimento totale con una meritatissima retrocessione nella quale la squadra non alza mai la testa e si rende protagonista di un campionato disastroso dove la mancanza di impegno e di serietà la fanno da padrone.

Agosto 2019 l'anno zero dove si riparte tutto da capo: grande sforzo per il restyling  di tutto il materiale della squadra e grande impegno per trovare gli interpreti giusti, con gli attributi e con la voglia di ripartire con serietà ed entusiamo!

La stagione vede la squadra protagonista sia in campionato che in coppa ma putroppo il 2020 sarà ricordato come l'anno del covid che sospende tutte le attività. La stagione si ferma con la Camuna al primo posto in campionato di Serie C e raggiunge i quarti di finale in Coppa Brescia prima che la pandemia sospenda tutte le attività.

Agosto 2020 si riparte con la nuova stagione con molte incognite sempre per via della pandemia. La Camuna decide di non accettare la promozione a tavolino in serie B ma di potersela guadagnare sul campo, ripartendo quindi nuovamente dalla serie C.

Putroppo il covid ferma la stagione dopo la prima partita di coppa stravinta dalla Camuna in trasferta a Palazzolo.

Agosto 2021 Più non che si.... in quanto la stagione sembra non ripartire per la Camuna visto il numero ridotto degli elementi a disposizione, ma con alcuni innesti, tanta fiducia e perseveranza la squadra riparte.

La stagione vede la Camuna riconfermarsi protagonistia sia in campionato che in coppa dove si ferma agli ottavi di finale. Nella serie C la Camuna finisce la stagione regolare al secondo posto, andando poi a vincere i play off ed aggiudicandosi per la prima volta un campionato con la meritata promozione in serie B.

Agosto 2022 la Camuna compie 10 anni

Festeggiato il primo decennale di vita la squadra Camuna si tuffa nella nuova stagione rendendosi protagonista in Coppa Brescia arrendendosi ai vincitori del torneo in semifinale perdendo per 3 a 2.

In campionato di serie B si alternano risultati positivi a risultati negativi con la seconda parte della stagione costellata da una serie di vittorie che permette alla Camuna di piazzarsi al terzo posto e raggiungere nuovamente la Serie A !  FESTA !!!

Agosto 2023: e la Storia Continua...

FORZA RAGAZZI !  
Mr.